Agricoltura sociale

L’agriturismo Il Monte non è solo un ristorante, ma fa parte di un progetto molto più ampio: la struttura è infatti connessa alla cooperativa agricola e sociale COpAPS, il cui obiettivo è l’accompagnamento di disabili in percorsi di formazione attraverso la realizzazione di attività agricole, artigianali, sociali.

COpAPS è considerata fra i pionieri della agricoltura sociale in Italia: nel 1979, un gruppo di familiari aderenti all’Anffas di Bologna, con un gruppo di operatori, costituirono la cooperativa sociale CopAPS, oggi composta da un podere di ben 22 ettari di bosco, 4 ettari di erbe aromatiche, 4 a ortaggi, 8 a pioppo da biomassa, 2 di frutteto, 10 a cereali e leguminose (tra i cereali, farro e frumento bio e, new entry, frumento “Verna” grano antico povero di glutine). Tutte le nostre produzioni agricole sono biologiche.

Oggi COpAPS continua a perseguire questi obiettivi quale cooperativa sociale nell’inserimento lavorativo di persone svantaggiate ed opera per aree: dalla manutenzione del verde e ambiente, alla produzione biologica di frutta e ortaggi alla coltivazione di fiori e piante ornamentali, che trovate presso il nostro punto vendita. Propone anche percorsi di fattoria sociale laddove integra l’attività di ristorazione dell’agriturismo “Il Monte” con quella educativa dei laboratori “Percorsi verdi” rivolti a utenti adulti disabili.