L’agricoltura sociale

L’agriturismo Il Monte non è un semplice ristorante, ma un luogo dove i nostri utenti disabili contribuiscono alla realizzazione delle attività dell’agriturismo, attraverso il lavoro e l’impegno quotidiano. L’attività agrituristica è infatti strettamente connessa alla cooperativa agricola e sociale COpAPS. L’obiettivo di COpAPS è l’accompagnamento di queste persone in percorsi di formazione, attraverso la realizzazione di attività agricole, artigianali e sociali.

Percorsi verdi di COpPAS integrano l’attività di ristorazione dell’agriturismo con quella educativa dei laboratori rivolti a utenti adulti disabili.

Nello specifico, i laboratori educativi si svolgono nei locali dell’agriturismo dal lunedì al venerdì. Gli utenti impiegati in cucina preparano le paste fresche al torchio e le tigelle di farro, che verranno poi servite alla nostra clientela. Altri utenti si occupano delle pulizie dei locali, della manutenzione del verde del podere e della coltivazione delle piante aromatiche. Infine c’è chi si occupa della nostra lavanda, che viene raccolta, essiccata, sgranata a mano e inserita in sacchettini profumabiancheria.

Scegliere l’Agriturismo Il Monte per una semplice serata con gli amici, o per celebrare una ricorrenza in famiglia, si arricchisce quindi di un ulteriore significato: aver contribuito alla realizzazione degli obiettivi lavorativi e di autonomia di tutti i nostri ragazzi.