Fattoria didattica


Il Bioagriturismo “Il Monte” è una fattoria didattica e aderisce al progetto “FATTORIE DIDATTICHE” della  regione Emilia-Romagna, p
ropone attività laboratoriali rivolte a bambini e ragazzi delle scuole d’infanzia e delle scuole primarie.

I percorsi per le scuole dell’infanzia:

L’ORTO DI PABLO: si crea un piccolo orto nel giardino della scuola, a marzo si effettua la semina, ad aprile si trapianta e a maggio si raccoglie! (progetto accreditato “Fattoria didattica”).

Orto di Pablo

Orto di Pablo

VISITA AL BOAGRITURISMO: una giornata dedicata alla scoperta delle piante officinali coltivate al “Monte”, del bosco e dei campi adiacenti. Merenda a base di pane e marmellata biologica di nostra produzione. Laboratorio per la creazione di un piccolo erbario, oppure di un trito aromatico (progetto accreditato “Fattoria didattica”).

Per la scuola primaria, oltre ai percorsi precedenti, proponiamo:

ALLA SCOPERTA DEI DOMINATORI DELLA TERRRA, GLI INSETTI: i bambini potranno avere l’occasione di allevare in classe alcuni insetti e l’osservazione quotidiana permetterà loro di conoscere le diverse fasi della vita di questi piccoli animali. Si potranno approfondire i seguenti aspetti della vita degli insetti:

  • La metamorfosi completa, con l’allevamento in classe del Baco da seta (progetto accreditato “Fattoria didattica”);
  • Le strategie difensive degli insetti, con l’allevamento in classe dell’Insetto stecco (progetto in via di accreditamento “Fattoria didattica”);

Per i progetti riguardanti il baco da seta e l’insetto stecco, verranno forniti dei piccoli terrari da tenere in aula con gli insetti da allevare; i bambini dovranno provvedere all’alimentazione, fornendo foglie fresche di facile reperibilità.

Baco da seta su foglia di gelso

IL CORPO UMANO, ANATOMIA DI UNA MACCHINA MERAVIGLIOSA: la finalità di questo progetto è la conoscenza, attraverso l’osservazione e la pratica laboratoriale, di alcune strutture anatomiche del corpo umano (progetto in via di accreditamento “Fattoria didattica”). Attraverso la realizzazione di modellini costruiti con materiali semplici e di recupero, i bambini potranno comprendere meglio la funzione delle strutture anatomiche e i meccanismi che regolano il corpo umano.

DOVE VIVI? ANIMALI DI ARIA, TERRA E ACQUA: questo laboratorio propone la scoperta di tre piccoli animali del nostro territorio, la rondine, il riccio e la rana. I bambini impareranno a conoscerli e riconoscerli, inoltre, utilizzando piccoli materiali, ne costruiranno simpatici modellini.

I SENSI IN GIOCO: la finalità di questo progetto è la scoperta, attraverso la pratica laboratoriale, dei cinque sensi (progetto in via di accreditamento “Fattoria didattica”). Attraverso la realizzazione di piccoli, ma significativi, esperimenti scientifici, costruiti con materiali semplici e di recupero, i bambini potranno comprendere meglio la funzione degli organi di senso del corpo umano.

N.B. I percorsi sono modificabili a seconda delle esigenze delle classi e dei bambini.Per informazioni: cesca.mantovani@gmail.com