La Cucina

La cucina dell’agriturismo Il Monte si ispira con creatività alla tradizione bolognese e della montagna. Il menù valorizza gli ortaggi biologici di stagione prodotti in Copaps e i sapori dei piatti vengono arricchiti ed esaltati con l’utilizzo delle erbe aromatiche coltivate nel grande orto adiacente all’agriturismo.

I primi piatti sono fatti in casa con farine e uova biologiche. Le paste al torchio e le tigelle di farro sono preparate dai ragazzi disabili che partecipano, dal lunedì al venerdì, ai Percorsi Verdilaboratori protetti di Copaps rivolti a persone adulte con grave disabilità psichica.

I vini che proponiamo sono biologici e attentamente selezionati, alcuni provengono dalla nostra produzione. 

La carne (manzo, maiale e pollame) è acquistata dal nostro fornitore di fiducia: Sernesi di Porretta Terme. I formaggi sono di Lama Grande e le uova fresche dell’azienda Cerutti.

La nostra chef è Clarissa Fanti.

Il menù varia con l’alternarsi delle stagioni

Antipasto del Monte: insalata fresca con verdure e frittini stagionali.

Tigelle di farina di Farro con assaggio di salumi e formaggi tipici delle nostre colline.

Pasta al torchio con ragù di carne e diversi condimenti vegetariani.

Risotti e primi al forno (a rotazione cannelloni, lasagne tradizionali e con verdure di stagione).

Tagliata di manzo, Cotoletta alla bolognese.

Scaloppina alle erbe aromatiche.

Piatto vegetariano e contorni di verdure.

Dolci della casa.

Gli ingredienti variano in base alle disponibilità dell’orto e alla creatività della chef.

Dal 2011 l’agriturismo si fregia del marchio di tipicità “DegustiBo”, istituito dalla Provincia di Bologna e dal 2012 aderisce al Club d’eccellenza “Accoglienza emiliana – Bio Agriturismi” il cui regolamento prevede che almeno il 30% delle materie prime utilizzate nella ristorazione sia prodotto da agricoltura biologica. 


Nel nostro punto vendita, situato a pochi chilometri dall’agriturismo, in via Maranina 36 a Sasso Marconi, troverete piante aromatiche e da orto biologiche, alberi da frutto, piante da fiore annuali e perenni, rosai e arbusti ornamentali da siepe e rampicanti e una vasta scelta di piante da interno.

La nostra specialità è la lavanda, oltre a diverse varietà di piante da giardino, potrete trovare sacchetti profumati e olio essenziale. 

Inoltre nel periodo natalizio è possibile acquistare le nostre CESTE ENOGASTRONOMICHE, frutto dell’integrazione degli obiettivi produttivi e sociali della nostra cooperativa. Confezionate con cura dal nostro personale, contengono i prodotti genuini dei nostri campi biologici, lavorati e trasformati secondo le nostre golose ricette. Potrete concordare tipologia dei prodotti, quantità, prezzi, modalità e data di ritiro contattando il 329/1726145 o scrivendo a info@copaps.it.